SPORT & ACTIVITIES

Il nostro rifugio si trova ai bordi della pista Le Cune/Ciamp,
nel cuore della Ski Area Alpe Lusia.

Immerso nella meraviglia delle Dolomiti dove s’incontrano la Val di Fassa, con il gruppo del Catinaccio, e la Val di Fassa con la catena del Lagorai. Un panorama unico e speciale che renderà la giornata degli sciatori più o meno esperti un vero sogno sulla neve.

Il versante nord affaccia su Moena, la fata delle Dolomiti, con delle piste rosse e nere perfette per gli amanti delle discese adrenaliniche, della neve battente sul viso e muri da brivido. Il versante sud affaccia su Bellamonte ed è il regno di chi cerca una neve più “easy”, con larghe piste soleggiate, dalle più semplice per chi muove i primi passi sulla neve a i divertenti park per famiglie.

Il Rifugio Lusia è perfetto anche come punto di arrivo per chi cerca la montagna innevata senza gli sci, con il passaggio vicino del Sentiero Naturalistico perfetto per trekking e ciaspolate, e per

​Sciando tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme

L’Alpe di Lusia si trova nel cuore tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme. Qui ti aspettano oltre 30 km di piste da sci attrezzate per ogni livello di preparazione.

Piste per chi ama la velocità e l’adrenalina, piste larghe e soleggiate per chi sceglie la tranquillità e lo sci dolce, magari accompagnato da uno dei tanti esperti Maestri di Sci.
Le piste sono nere 4, rosse 6, blu 10, arancioni 5.

"Oltre lo sci"

Uno dei motti di questo comprensorio sciistico è “Oltre lo Sci”, con tante proposte per chi ama i trekking invernali o delle lunghe ciaspolate rigeneranti possono scegliere il Sentiero Naturalistico, una passeggiata semplice nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio.

Il sentiero è lungo 4,5 km vi accompagnerà da La Morea al nostro rifugio, con un percorso semplice ma straordinario: una vista impagabile delle meraviglie della natura innevate, mentre sullo sfondo potrete godere di un panorama privilegiato sul Gruppo delle Pale di San Martino e la Catena del Lagorai.

Per chi cerca un divertimento semplice ed entusiasta, adatto soprattutto a gruppi di amici o famiglie, dovete provare la pista slittino, lunga oltre 2 km. Super Divertente!

Ciaspolare sull'Alpe di Lusia

I trekking d’inverno non sempre sono facili quando i sentieri vestono il loro manto bianco, per fortuna c’è un alleato per vivere le meraviglie delle Dolomiti anche sulla neve, in sicurezza: le ciaspole.

Da Moena: dalla località Ronchi si segue la strada provinciale che circa in un’ora conduce al Rifugio Larezila dove in poco meno di un’ora si raggiunge il Passo Lusia, dove un’impagabile vista sulle Pale di San Martino e la Catena del Lagorai.

Da Bellamonte: il punto di partenza è il parcheggio in zona Castelier, dal quale si imbocca la strada sterrata dietro il Rifugio El Zirmo. Allontanandosi dalle piste si lascia spazio alla natura, silenziosa e luminosa, fino alla Malga Canvere. Si prosegue poi lungo la strada del bosco fino al Rifugio Lusia per un totale di due ore di passeggiata.

Ma il Rifugio Lusia non è solo un punto di arrivo, ma anche un ottimo punto di partenza. 

Visitare l’Alpe di Lusia con le ciaspole a piedi è un viaggio nelle meraviglie della natura Dolomitica, con una vista unica sulle catene montuose tra le più famose al mondo, e attraverso una storia di conflitti mondiali di cui ancora ci sono i resti.

Vieni a provare l'emozione delle ciaspole sulle Dolomiti.

Un’esperienza semplice, sicura e indimenticabile.

Una novità assoluta dell’inverno 2021-2022 al Rifugio Lusia: le ciaspole le puoi noleggiare direttamente qui da noi.
Per te che scegli di fermarti a dormire il noleggio è gratuito!

Che bella la montagna accessibile!

L’associazione SportABILI Onlus di Predazzo organizza lezioni di sci con accompagnamento in pista per persone con disabilità e non vedenti mettendo a disposizione le competenze e la sensibilità maturata in oltre vent’anni di abilità.

Morea Snowpark di Bellamonte

Un luogo adatto ai rider di ogni livello, che tu sia un principiante o un esperto troverai delle strutture perfette per te al Morea Snowpark di Bellamonte.

900 m di salti e tricks da provare con gli sci o con lo snowboard. Se sei un rider esperto puoi metterti alla prova e sfidare i tuoi amici sulle strutture dello Street Park con ringhiere, muretti e wall.

Il Morea Snow Park ti aspetta per un divertimento assicurato a monte della cabinovia Bellamonte 3.0. Seguici sui nostri canali social, ti avviseremo quando verranno organizzati i tanti eventi e originali contest per gli amanti delle acrobazie su neve.

Curiosi di vedere da casa la meravigliosa Alpe di Lusia?

Ci sono le webcam consultabili, clicca sul bottone qui sotto per raggiungere la pagina.

Stai pensando alla tua vacanza sulla Neve?

Un esperienza in rifugio sarà indimenticabile!

Non abbiamo molte camere ma una grande accoglienza. Verifica le disponibilità e prenota, ti aspettiamo!

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *